Hai mai letto un libro di ghiaccio?

L'Ateneo Milano Bicocca in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Bergamo e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia hanno hanno messo a punto un programma congiunto che faciliti e incoraggi il passaggio dalla scuola secondaria superiore all’università.

I corsi di orientamento progettati non hanno finalità promozionali ma perseguono l’obiettivo di consentire alle studentesse e agli studenti di:

a) conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;

b) fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;

c) auto-valutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;

d) consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale;

e) conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.

I percorsi, combianti per una durata totale di 15 ore ciascuno di cui almeno ⅔ da svolgere in presenza, sono destinati alle alunne e agli alunni degli ultimi tre anni della scuola superiore. Lo svolgimento sarà in modalità curricolare o extracurricolare, sarà rilasciato un attestato di frequenza a fronte della partecipazione ad almeno il 70% delle ore e sarà possibile riconoscere tali attività nell’ambito dei PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

Il laboratorio EuroCold partecipa a questa importante iniziativa con il progetto formativo B.48: "Hai mai letto un libro di ghiaccio?"

Ore previste: 5

Contenuti: Il cambiamento climatico è una delle sfide più importanti per l’umanità. La posta in gioco per il nostro pianeta, per le persone e per gli ecosistemi non è mai stata così alta e il futuro dipende da noi e dalle scelte che si fanno oggi. Per capire come è cambiato il clima nel passato, sia prima che dopo dell’intervento dell’uomo su di esso, e quindi per migliorare la comprensione delle dinamiche interne del sistema climatico, è necessario conoscere il clima del passato. Le carote di ghiaccio sono in questo senso dei libri nei quali è possibile andare a leggere pagina dopo pagina la storia climatica del nostro pianeta. Dopo avere introdotto con un breve seminario l'importanza dello studio del clima del passato attraverso gli archivi glaciologici, verranno introdotti alcuni metodi di misurazione dei diversi parametri paleo-ambientali e paleo-climatici contenuti nel ghiaccio. I partecipanti potranno assistere ad alcune fasi della lavorazione delle carote di ghiaccio e all'analisi del ghiaccio stesso presso il laboratorio EuroCold dell’area di scienze della Terra.

Obiettivi: Accompagnare gli studenti nella lettura del clima in archivi naturali, analisi critica di ciascun indicatore e del suo significato paleoclimatico e paleoambientale.

Le scuole interessate possono contattare i seguenti indirizzi: stefania.milani@unimib.it e chiara.mariani1@unimib.it oltre a eurocold@unimib.it

Vi aspettiamo!